Scuola
L’Istituto Comprensivo, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. È necessario, pertanto, che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizza come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro è regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia in tutto l’Istituto delle attività effettuate e dei servizi erogati.
L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione dell'Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.
FUNZIONIGRAMMA
DIRIGENTE | Compiti |
Dirigente prof.ssa ANNAPIA DE CAPRIO | Assicura la gestione di Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. Il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali. Riveste il ruolo di datore di lavoro del personale impegnato nelle attività scolastiche. Esercita le funzioni previste dalla legge e in particolare:
Adotta ogni altro atto relativo al funzionamento d’Istituto. |
DIRETTORE SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI (DSGA) | Compiti |
FRANCESCO SPRIO | Il Dirigente è coadiuvato dal Direttore amministrativo, il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali d’Istituto, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente. Il Direttore S.G.A. svolge i seguenti compiti:
|
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI | Incarichi e funzioni del personale ATA: Assistente Amministrativo Svolge attività di predisposizione, istruzione redazione degli atti amministrativi e contabili nell’ambito delle direttive e istruzioni ricevute in base al piano delle attività predisposto dal DSGA:
|
COLLABORATORI SCOLASTICI | Esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. È addetto ai servizi generali della scuola:
Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell'uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall'art. 47. Su apposita nomina del D.S. può essere incaricato come “figura sensibile” in riferimento alla sicurezza sui luoghi di lavoro |
STAFF DIRIGENZIALE: COLLABORATORI del DIRIGENTE E RESPONSABILI DI PLESSO
COLLABORATORE DEL DS | Compiti |
PRIMO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE | Sostituisce il Dirigente in caso di sua assenza
|
SECONDO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE | Il collaboratore del dirigente svolge le seguenti mansioni:
|
REFERENTI DI PLESSO | COMPITI |
SCUOLA PRIMARIA | SANDRA’ E CAVALCASELLE |
|
|
SCUOLA PRIMARIA | CASTELNUOVO |
|
|
ORGANI COLLEGIALI
COLLEGIO DOCENTI | Il Collegio dei docenti è composto da tutti i docenti, a tempo indeterminato e a tempo determinato, in servizio nell’Istituzione. Il Collegio dei docenti si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico. Il Dirigente d’Istituto convoca e presiede in via ordinaria il Collegio dei docenti; provvede altresì alla convocazione dello stesso in via straordinaria se necessario o su richiesta motivata di almeno un terzo dei componenti. Nel rispetto della legge e delle attribuzioni degli altri organi dell’Istituto, il Collegio dei docenti può adottare un regolamento per definire le modalità per il proprio funzionamento prevedendo tra l’altro la possibilità di articolarsi in gruppi di lavoro e in altre forme di coordinamento interdisciplinare funzionali allo svolgimento dei propri compiti. Il Collegio dei docenti ha compiti di programmazione, indirizzo e monitoraggio delle attività didattiche ed educative, in particolare per quanto attiene a:
Il Collegio dei docenti formula proposte e/o pareri in merito a:
Il Collegio dei docenti approva:
Il Collegio dei docenti (inteso come corpo docenti) elegge i propri rappresentanti nel Consiglio d’Istituto, provvede altresì ad ogni eventuale altro compito rientrante nelle attività di programmazione indirizzo e monitoraggio delle attività didattiche ed educative attribuito dalla normativa in vigore. Individua i docenti componenti il Comitato di valutazione, nelle sue diverse articolazioni, secondo quanto previsto dalla norma. |
CONSIGLIO DI ISTITUTO | Consiglio di Istituto Esso è composto da:
Il Consiglio d’Istituto è regolarmente costituito a partire dall’elezione delle componenti elettive e le riunioni sono valide purché sia presente almeno la maggioranza del numero complessivo dei membri. Il Consiglio d’Istituto dura in carica tre anni scolastici. Il Consiglio d’Istituto rappresenta l’organo di governo d’Istituto e ha compiti di indirizzo, programmazione e valutazione delle attività d’Istituto. Nel rispetto delle funzioni e delle responsabilità degli altri organi d’Istituto e in particolare delle scelte didattiche definite dal collegio dei docenti, il Consiglio adotta tutti i provvedimenti ad esso attribuiti dalla legge e, in particolare, approva:
|
RSU | NEI CONFRONTI DEL: Dirigente Scolastico
Personale scolastico prima della sottoscrizione, presentano al personale la proposta del Dirigente, per recepire osservazioni/richieste di modifica e di integrazione.
|
AREA ORGANIZZATIVA
FUNZIONI STRUMENTALI | COMPITI |
FUNZIONE STRUMENTALE DIDATTICA | La funzione strumentale Didattica per competenze si occupa di promuovere tra i docenti l’utilizzo di metodologie, tecnologie e strumenti didattici e valutativi in grado di potenziare nei propri alunni l’acquisizione di conoscenze e abilità, riuscendo ad incidere inoltre sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti degli stessi divenendo parte del loro patrimonio personale. Concentra la propria attenzione nel promuovere una metodologia d’insegnamento e apprendimento di tipo laboratoriale, che stimoli gli alunni ad acquisire un sapere riflessivo grazie alle “situazioni pretesto” offerte dalle unità di apprendimento create dai docenti per sviluppare specifiche competenze.Promuove inoltre un modo di “fare scuola” che consente agli studenti di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile, di fare ricerca e di essere curiosi, di fare ipotesi, di collaborare, di affrontare e risolvere problemi insieme, così come di progettare in modo autonomo. L'obiettivo è crescere cittadini autonomi e responsabili. |
FUNZIONE STRUMENTALE TEAM INNOVAZIONE DIGITALE | Partecipare alla revisione ed al periodico aggiornamento del sito web della scuola con materiale messo a disposizione dai docenti e/o dalla segreteria.
|
FUNZIONE STRUMENTALE E INCLUSIONE | Il gruppo in stretta connessione con D.S e segreteria , si occupa di curare l’inclusione di studenti Diversamente Abili, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con Bisogni Educativi Speciali e Stranieri. Il team si occupa di
|
REFERENTI INCLUSIONE | Rilevare i bisogni di integrazione e di recupero, le esigenze degli alunni DVA e non, delle famiglie e ne informa il C.D.
|
COMITATO GENITORI | Il Comitato è un spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola. Permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti. I genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli. Il comitato è un’interfaccia tra le famiglie e la scuola. |
COMITATO MENSA | Verificare l’andamento complessivo del servizio con riguardo:
|
ORGANO DI GARANZIA | L'Organo di Garanzia, di cui all'art. 5 del DPR 249/1998 Statuto delle Studentesse e degli Studenti, presieduto dal Dirigente Scolastico, è chiamato ad esprimersi sui ricorsi contro le sanzioni disciplinari e decidere, su richiesta di chiunque vi abbia interesse, in merito ai conflitti che sorgano all'interno della scuola relativamente all'applicazione del Regolamento di Disciplina e dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti. |
NIV | Il Nucleo Interno di Valutazione - N.I.V. è stato istituito con il compito di promuovere e realizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione, secondo quanto indicato nella normativa di riferimento. I riferimenti normativi sono: Direttiva MIUR n. 11 del 18 settembre 2014 “Priorità strategiche del sistema nazionale di valutazione per gli anni scolastici 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017”; D.P.R. n. 80/2013 ‘’Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione; Legge 107/2015 di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione Al N.I.V. sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. Il Nucleo Interno di Valutazione, a tal riguardo, si occupa di:
|
REFERENTI DEI DOCUMENTI DI ISTITUTO | Coordina la progettazione curricolare ed extracurricolare per garantire un proficuo e continuo processo di verticalizzazione fra i tre ordini di scuola
|
AREA SICUREZZA
COMPITI | |
RSPP responsabile del servizio di prevenzione e protezione) |
|
Referenti Sicurezza scuola primaria e secondaria primo grado | Presiedere le sedute su delega del D.S.
|
Addetti primo soccorso |
|
Addetti chiamate d’emergenza |
|
Mezzi antincendio |
|
AREA DELLA DIDATTICA
COMPITI | |
FUNZIONI STRUMENTALI | Definiscono, in collaborazione con il DS, il programma annuale delle attività, il calendario degli incontri e i relativi ordini del giorno, presentano il piano delle azioni e le iniziative progettuali dell’Area presidiata agli organi collegiali, danno impulso, orientano e coordinano i lavori dei referenti, curano la verbalizzazione e la documentazione dei lavori dell’Area, coordinano e seguono le azioni dei referenti attraverso l’utilizzo di strumenti condivisi. Si raccordano con la Direttrice Amministrativa per gli aspetti di gestione amministrativa e finanziaria del progetto, documentando e rendicontando le spese sostenute nei diversi ambiti dell’Area. Verificano e rendicontano al Collegio Docenti i risultati conseguiti producendo una relazione conclusiva sull’Area. |
REFERENTI INVALSI | Curare le comunicazioni con l’INVALSI e aggiornare i docenti su tutte le informazioni relative al SNV
- Fornire le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove - Analizzare i dati restituiti dall’INVALSI e confrontarli con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con la Funzione Strumentale della Qualità e Autovalutazione al fine di leggere ed interpretare correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un'analisi di sistema e il processo di miglioramento - Comunicare e informare il Collegio dei Docenti su: risultati, confronto in percentuale dei risultati della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione; |
COMITATO VALUTAZIONE | Il comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai tre docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor e che provvede all’istruttoria. Dunque per questo compito non è prevista la presenza di studenti e genitori. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
Esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente. |
REFERENTI DIPARTIMENTI | Collabora con i docenti e la dirigenza e costituisce il punto di riferimento per i componenti del dipartimento;
|
REFERENTI DI LABORATORIO | Custodisce le macchine e le attrezzature, effettuando verifiche periodiche di funzionalità e sicurezza;
|
COORDINATORE DI CLASSE | Coordinare l’azione didattica del C.d.C per garantire un’adeguata informazione di tutti i soggetti coinvolti e favorire la condivisione delle scelte pedagogico-didattiche
|
SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DI CLASSI | Collaborare con il Coordinatore per tutte le attività riguardanti la classe, in particolare per gli aspetti organizzativi.
|
ANTIBULLO | L’attività del referente si deve inserire ed integrare nel più ampio contesto delle attività finalizzate allo sviluppo delle competenze in materia di legalità e cittadinanza attiva. La legge 71/2017 richiama l’attenzione sull’obbligo di promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche, anche mediante la realizzazione di attività progettuali in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia, e a quanto previsto dalla lettera L) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, in ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico. Deve coinvolgere tutte le componenti attive della scuola: alunni, docenti e genitori. |
REFERENTI DI PROGETTO | ORIENTAMENTOCONTINUITÀ Propone azioni di coordinamento delle attività d’informazione e di orientamento in ingresso e in uscita in accordo con i coordinatori dei singoli consigli di classe. Fornisce consulenza e svolge attività di accompagnamento per alunni in difficoltà . Coordina incontri tra docenti di scuola primaria e scuola secondaria e relativa calendarizzazione. Coordina incontri di open day dei vari Plessi e relativa calendarizzazione. Monitora i risultati degli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro. BENESSERE propone iniziative per acquisire consapevolezza di ciò che si è, di ciò che si fa e di ciò che si desidera costruire: essere protagonisti delle proprie scelte. SPORT Verbale di ogni riunione di dipartimento. Raccolta sotto-progetti e compilazione moduli Macroarea Sport. Contatti con: Amministrazione Comunale, Comitato genitori, Associazioni sportive presenti sul territorio.Presenza alle riunioni presso l’Ufficio Ed. Fisica MIUR. Organizzazione uscite di dipartimento. Mantenere contatti con Referente della Primaria e passaggio comunicazioni iniziative promosse dall’Ufficio Ed Fisica Coordinazione progetti. Archiviazione modulistica e materiale dei diversi progetti. CCR: gestisce gli incontri con il Consiglio Comunale Ragazzi e stimola gli interventi dei rappresentanti MUSICALE: coordina il dipartimento dei docenti di strumento dell’indirizzo musicale co-operando per la progettualità dell'indirizzo. |